Consumisticamente

Il saggista tedesco Siegfried Kracauer, già durante gli anni Venti del secolo scorso, si scagliò duramente contro la filosofia del divertimento propria della Belle Époque definendo la società di massa come un semplice ornamento, un orpello privo di scopo, come un’orda di individui guidati dalla cieca voglia di avere, di possedere, di collezionare standard di benessere utili a misurare sia la propria che l’altrui felicità così da redigere un bilancio da sbattere in faccia a chi era rimasto indietro, a chi aveva rallentato la marcia, a chi, semplicemente, era diverso perché concentrato su altro.

La prova che Kracauer avesse ragione è facilmente dimostrabile guardando la società odierna e la sua folle corsa verso una meta costellata non di valori ma di voleri: oggetti, beni, cose, tutti elementi intimamente materiali, tangibili, aggredibili con i sensi, divorabili e consumabili per cercare di placare una fame neurologica che non ha inizio e non ha fine. Non c’è posto per la lentezza, il “tutto e subito” ha sostituito la riflessione, la progettazione, l’attesa. Soprattutto, però, non c’è posto per le differenze perché nulla è più orribile di una stonatura di colore su una trama di grigi.

E sono bastati questi due capoversi, scritti in una tiepida mattina di aprile per riequilibrare un cuore annoiato dal tran-tran quotidiano, a far scappare chi di quella fretta ha fatto una ragione di vita, preferendo, forse, l’anelito del dubbio alla brezza costante della certezza.

Si consuma con la bocca, con la carta e con la gomma, si consuma con il fuoco e con la voglia di annullare i pensieri, di cancellare i tormenti, di annegare il dubbio che possa esserci qualcosa di difettoso, di rotto e di imperfetto in chi aspira ad essere quello che non c’è.


Immagine creata con AI

Commenti

Post popolari in questo blog

Treni a levitazione magnetica

Ammortizzatori insociali