Treni a levitazione magnetica

«Ogni volta che si subisce qualcosa in conseguenza di un’azione, il sé è modificato […]. Si costruiscono atteggiamenti e interessi che incarnano in loro stessi qualche residuo del significato di cose fatte e subite. Questi significati consolidati e conservati diventano parte del sé. Costituiscono il capitale con cui il sé osserva, si prende cura, fa attenzione e si propone» (Dewey, 2007). 

La crescita fisica e lo sviluppo emotivo ed intellettuale di ogni essere umano non possono che avvenire sul campo, all’interno di un background più o meno ampio in cui il soggetto si muove, compie azioni, si interfaccia con altre persone, con le cose, con un universo di elementi che a seconda del punto visuale assumono significati differenti veicolando lezioni e insegnamenti da declinare a nostro piacimento.

L’apprendimento passa, così, attraverso la materia e lo spazio vuoto che la accoglie (contenendola), attraverso parole e silenzi, attraverso attività e omissioni, dando vita ad un processo autopoietico, inarrestabile e infinito che regala ai singoli gioie e dolori, speranze, certezze e soprattutto, forse, l’illusione di percepire il tempo come un’unità di misura cangiante e inaffidabile che si dilata e si restringe in funzione del nostro umore.

Curiosità e conoscenza sono due magneti dai poli opposti che ci fanno fluttuare su delle rotaie parallele dalle quali è impossibile scendere: possiamo solo settare velocità e destinazione o, al massimo, ridipingere, quante volte vogliamo, i nostri vagoni per costruire e costituire, dandole cittadinanza, quella (presunta?) unicità capace di farci sentire speciali e irriducibili.

Più ci si allontana dagli standard, però, più si rimane soli. Più si cerca di regalare dignità al proprio sentire, al proprio modo di percepire quelle azioni e quelle omissioni portatrici di istruzioni, più si rischia di non essere capiti, di non essere accettati, di essere banalizzati e distrutti da un mos maiorum che da evidenza statistica viene con faciloneria elevato a Grundnorm.

Esternare vuol dire dilaniare quel velo di riservatezza che tiene al sicuro la nostra anima isolandola dal resto della comunità. Esternare vuol dire «assumersi il rischio di una scelta e servirsi addirittura di parole proprie» (Carmen Consoli). Esternare vuol dire affermarsi, conquistare un lotto di terra ed erigere architetture splendidamente artificiali e intimamente umane.

Apprendere vuol dire rischiare di ferirsi e di farsi male, vuol dire distruggere quel che si è per fare spazio e posto ad una nuova versione di noi stessi molto più pesante e ingombrante. Apprendere vuol dire selezionare con cura quali bagagli portare con sé e quali abbandonare perché, è bene ricordarlo, ciò che a volte, e per lungo tempo, ci sembra fonte sicura di conoscenza, spesso si rivela semplice ed inutile zavorra. 


Immagine creata con AI

Commenti

Post popolari in questo blog

Consumisticamente

Ammortizzatori insociali