Mimose geroglifiche

L'8 marzo è una giornata importante. L'8 marzo è una giornata di festa. L'8 marzo è un simbolo che ci ricorda quanto è stato fatto ma, soprattutto, quanto ancora c'è da fare.

A tutte coloro che sono o si percepiscono donne, a prescindere specifici connotati fisici, mi permetto di dedicare la poesia che più di tutte, a mio avviso, descrive al meglio la vostra straordinaria ed affascinante complessità.


INNO A ISIDE 
Perche' io sono la prima e l'ultima,
Io sono la venerata e la disprezzata,
Io sono la prostituta e la santa,
Io sono la sposa e la vergine,
Io sono la mamma e la figlia,
Io sono le braccia di mia madre,
Io sono la sterile, eppure sono numerosi i miei figli.
Io sono la donna sposata e la nubile,
Io sono colei che da' la luce e colei che non ha mai procreato,
Io sono la consolazione dei dolori del parto.
Io sono la sposa e lo sposo,
E fu il mio uomo che mi creo'.
Io sono la madre di mio padre,
Io sono la sorella di mio marito,
Ed egli e' il mio figliolo respinto.
Rispettatemi sempre,
Poiché io sono la scandalosa e la magnifica.




Auguri.

Commenti

  1. Il contributo più originale tra quelli che ho letto oggi su internet. A volte si ha la sensazione che per molte persone, in queste occasioni, sia sufficiente scrivere una frase fatta o un luogo comune che alla fine servono più per autocompiacimento che per celebrare veramente qualcosa. Che poi forse, la butto lì forse esagerando, è anche un po' il modo che molti hanno di rapportarsi alla religione.
    Ad ogni modo, mi è particolarmente piaciuto quando scrivi: "A voi donne, che siate o meno nate tali", è una frase che vorrei tanto sentire anche in giro per la strada.

    Bravo Giox!
    Come sempre un abbraccio!

    Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio "collega". Volevo semplicemente che il mio Augurio fosse dedicato a tutte le donne, a prescindere dai caratteri esteriori che, per vari motivi, possono anche mancare. Una donna, così come un uomo, sono tali per quello che hanno dentro: ancora una volta la categoria deve servire a comprendere il mondo circostante, non a banalizzarlo.

      Buon pomeriggio

      Giox

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Consumisticamente

Treni a levitazione magnetica

Ammortizzatori insociali