Cuoco per un giorno

Cosa c'è di più inflazionato dei blog dedicati alla cucina?
Praticamente nulla. Da quando l'Antonella nazionale si è dedicata ai fornelli c'è stato un boom dei programmi e dei siti dedicati al cibo.
Cucinare mi diverte e mi rilassa molto, infatti preferisco farlo sempre "in solitudine": non sono un tipo molto collaborativo. Se devo fare una cosa preferisco farla da me, così da assumermi tutta la responsabilità, sia nel bene che nel male.
Questo articolo nasce da una foto pubblicata ieri su Twitter: non pensavo di ricevere così tanti complimenti e così tante richieste di informazioni sulla ricetta. Non potendo rispondervi tramite DM ho pensato di darvi qui tutti i ragguagli del caso, sperando di non deludere le aspettative che i vostri occhi vi hanno suggerito.
Ma basta blaterare adesso, passiamo agli INGREDIENTI (per 2 persone non troppo affamate):

* 4 fettine di girello di manzo
* 5 o 6 prugne secche
* farina di grano duro
* mezzo bicchiere di marsala
* salvia secca
* rucola
* uvetta
* pinoli
* burro
* sale
* pepe
* olio
* succo di limone

Preparazione:
Prendete la fettina di girello: mettete, dal lato interno dell'involtino, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un po' di salvia (mi raccomando, non esagerate, altrimenti la salvia coprirà il sapore delle prugne).
Tagliate le prugne a cubetti e mettetele dentro la fettina di girello. Create un involtino e bloccatelo con degli stuzzicadenti.
Impanate l'involtino nella farina di grano duro.
Fate sciogliere in una padella una noce di burro. Mettere gli involtini a cuocere a fuoco lento, girandoli di tanto in tanto per farli rosolare bene da entrambi i lati.
Durante la cottura aggiustate di sale, pepe e salvia, secondo il vostro gusto.
A cottura quasi ultimata versate sulla padella (e non direttamente sugli involtini) il mezzo bicchiere di marsala. Fate rosolare ancora per qualche minuto finché l'alcol non sarà del tutto evaporato.
Mentre gli involtini cuociono preparate nel piatto un letto di rucola. Aggiungete i pinoli, l'uvetta (che io tengo, per qualche minuto, a reidratarsi in un bicchiere pieno di acqua e marsala), un filo d'olio e qualche goccia di limone.
Sistemate gli involtini sul piatto e, quando gusterete la vostra creazione, pensatemi ardentemente! 

Gli involtini ripieni alle prugne aromatizzati con salvia e marsala, su un letto di rucola, uvetta e pinoli, sono pronti:



Spero di aver fatto cosa gradita ad alcuni di voi. Fatemi sapere come è andata e anche quali migliorie possono essere apportate alla ricetta.

A presto blog, a risentirci miei golosi lettori. 

Commenti

  1. Vd a comprare gli ingredienti e poi ti penzo.Anche dopo cena se nn ti dispiace...

    RispondiElimina
  2. Sinceramente il fatto che tu possa penZarmi mi lascia del tutto indifferente.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Resta quello che non c'è

Consumisticamente

Apprendo